Comparso sulle scene nel 2003, Vacca ha portato una ventata di aria nuova nella street music italiana. Sardo trapiantato a Milano, per la precisione a Quarto Oggiaro, il giovane MC cresce in fretta in tutti i sensi, sviluppando una spiccata propensione verso la musica hip hop, coltivata nella difficile realtà di quartiere in cui vive. Grazie a uno stile originale e influenzato da dancehall e ragamuffin, come si capisce anche dalla capigliatura rasta, Vacca sale alla ribalta della scena underground con un convincente primo singolo, “Mr. Cartoon” – prodotto dall’indie label Produzioni Oblio – che mette subito in risalto le sue qualità di rimatore e l’efficacia del suo flow.
Nel 2005 i tempi sono maturi per l’esordio sulla lunga distanza: l’album “VH” contiene 21 brani (comprese una intro e tre skit) per 60 energici minuti di musica trascinante messa insieme da Vacca e una selezione di artisti hip hop, tra cui Jake la Furia dei Club Dogo.
Intanto il nome di Vacca entra a far parte stabilmente del giro e sempre più spesso il giovane emcee viene chiamato ad aprire i concerti dei big americani in trasferta nel nostro paese, come succede con De La Soul, Sean Paul e Method Man. Il disco è un viaggio coinvolgente all’interno del mondo di Vacca, che parla della sua vita e delle sue passioni attraverso brani simbolo come “Jammaria”, “Faccio Muovere i Culi” e “Ichnusa Love”, pezzo che celebra la birra sarda o immagini abrasive come descritte nel ‘nocivo’ “Dei Et Uorc (Vacca Ragazzo)”, terzo singolo (e primo videoclip) estratto dall’album dopo le già apprezzate “Mr. Cartoon” e “Lady SexXxy”. Le due stagioni successive Vacca le trascorre tra esibizioni live, molti featuring (e una partecipazione al videoclip di Fabri Fibra per il brano “Mal Di Stomaco”) e la preparazione del nuovo disco, “Faccio Quello Che Voglio”, il cui lancio avviene nell’estate 2007 sempre sotto l’egida di Produzioni Oblio ma con la nuova affiliazione alla major label Emi. Faccio Quello Che Voglio e i 2 tour sul palco a fianco di Fabri Fibra lo consacrano definitivamente. “La Colpa” il primo singolo è on air su tutte le tv musicali. Vacca raggiunge la cover della principale testata Hip Hop (Groove).
Con il 2008 inizia un periodo in cui le date live si fanno sempre più intense e la sua attività online risulta incessante grazie a mixtape messi a disposizione gratuitamente dei suoi utenti consacrandolo come uno degli artisti hip hop più seguiti online dove la sua pagina myspace arriva a superare per accessi quelle di illustri colleghi.
Per un periodo di circa due mesi, dal 19 aprile al 10 giugno 2009, parte e si trasferisce in Giamaica, precisamente a Kingston.
Vive un’esperienza positiva, anche a livello musicale, collaborando anche con alcuni musicisti locali e decide di dare gli ultimi ritocchi al suo disco proprio da Kingston.
Vacca, che ora risiede stabilmente a Kingston, ha appena pubblicato “Pelleossa” un libro biografico scritto a quattro mani insieme a FT Sandman che contiene un esclusivo cd di inediti ed è andato in ristampa dopo la prima settimana di pubblicazione. Il lavoro è stato anticipato dal video dell’omonimo singolo Pelleossa, già in rotazione sulle principali tv musicali e apprezzatissimo sul web.