UNA NOTTE CON DE ANDRE’ – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

UNA NOTTE CON DE ANDRE’ – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera

Una notte con De Andrè
con Mauro Pagani “Creuza de ma – il viaggio continua”
Mediterranea & Letizia Fuochi “Amico fragile tour”
Proiezione del film “Faber”

A quindici anni dalla scomparsa del cantautore genovese, una notte alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze per celebrarlo, ricordarlo, e godere ancora della sua musica. Ad accompagnarci in questo viaggio Mauro Pagani, che ha lavorato gomito a gomito con Faber per decenni.
Pagani salirà sul palco della Cavea con “Creuza de ma 2014 – il viaggio continua”, a trent’anni dalla prima pubblicazione del capolavoro scritto a quattro mani con Fabrizio de Andrè, eormai universalmente riconosciuto come una delle pietre miliari della cultura musicale italiana. Per celebrare lʼevento la Fondazione De Andrè e Mauro Pagani hanno deciso di rimixare lʼalbum, partendo dai nastri analogici originali e utilizzando al meglio le più moderne tecnologie digitali. Ne è uscito un cd doppio, pubblicato dalla Sony e immediatamente entrato nelle classifiche dei dischi più venduti.

Qualche riflessione, a firma Mauro Pagani, tratta dalla copertina dell’album Creuza de Ma: “Se guardo indietro e osservo quel gran guazzabuglio di suoni, facce, chilometri, colori e storie che è la mia ormai cinquantennale avventura di musicante, Creuza de Ma spicca tra tutti come lʼavvenimento di gran lunga più importante, più misterioso e più stupefacente cui abbia avuto la fortuna di partecipare. Perché importante, è fin troppo ovvio. Misterioso, perché misterioso e imprevedibile è stato il caso che ha fatto incontrare Fabrizio e me nel momento perfetto, quando entrambi eravamo pronti: lui a rivoluzionare tutto il suo universo estetico e tuffarsi con un enorme coraggio in un mare sconosciuto, le cui correnti erano davvero difficili da prevedere e governare: io, a ordinare quasi miracolosamente la gran quantità di suoni che avevo inghiottito in anni di bulimia mediterranea e trasformarla in Canzoni. Stupefacente, come il romanzo di avventure che ne è venuto fuori, come la reazione della gente, il gran turbine di sentimenti, emozioni, sogni che è riuscito a suscitare in così tanti. Sono passati trentʼanni, Fabrizio manca ormai da quindici, ma nullʼaltro è entrato profondamente nella mia vita e nella mia quotidianità come Creuza.”

La serata sarà aperta dai Mediterranea & Letizia Fuochi, per l’occasione insieme con “Amico fragile tour”, un viaggio nella parola cantata di Fabrizio De’ André.

I Mediterranea nascono dieci anni fa da un’idea di Giovanni Fissi, Andrea Laschi e Daniele Bedini, nucleo musicale del gruppo DNA. Impegnati da sempre in ambito sociale e civile, scelgono la musica di Fabrizio de André come modello artistico da interpretare secondo un gusto cresciuto in tanti anni di esperienza. L’animo rock dei Mediterranea, arricchitosi anche grazie alla presenza di Roberto Benvenuti, Stefano Niccoli e Alessandro Bruno, incontra nell’estate del 2011 Letizia Fuochi, cantautrice ed attrice fiorentina. Classe 1978, è cresciuta con le canzoni dei cantautori italiani (è nipote di Tina Allori). Sulla scena dal 1999, ha pubblicato due dischi e un singolo, “Donna Nigra” (2010), diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Come regista, attrice e autrice, conta numerosi recital e varie collaborazioni artistiche con attori e musicisti. Dal 2011 è la voce ufficiale dei Mediterranea, band tributo di Fabrizio De’ André.
La serata si concluderà con la proiezione di “Faber”, il film-documentario del 1999 con la regia di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida. Il film ricostruisce con grande intensità il percorso artistico di De André legato a doppio filo ai luoghi, agli incontri e agli amici che hanno segnato la sua vita e la sua poetica. Fanno da sfondo alla sua voce scenari indimenticabili, la Sardegna dell’Agnata, i carruggi genovesi, Milano e le sue contraddizioni postmoderne. E poi i suoni della terra, le parole, le emozioni e i ricordi di chi l’ha conosciuto.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

ore 21: MEDITERRANEA & LETIZIA FUOCHI (Giovanni Fissi – basso; Andrea Laschi – batteria; Daniele Bedini – chitarre; Roberto Benvenuti – chitarra acustica; Stefano Niccoli – pianoforte; Alessandro Bruno – mandolino, flauto traverso, violino, sax; Letizia Fuochi – voce)
ore 22: Letture di LETIZIA FUOCHI su testi di De André
ore 22,15: MAURO PAGANI “CREUZA DE MA – IL VIAGGIO CONTINUA” (Mauro Pagani – voce, violino, bouzouki; Mario Arcari – fiati; Eros Cristiani – tastiere e fisarmonica; Joe Damiani – batteria e percussioni)
ore 24: MA LA DIVISA DI UN ALTRO COLORE – Proiezione del film-documentario “FABER”

Settembre 05 2014

Details

Date: 5 Settembre 2014
Time: 21:00 - 23:00

Cavea del Nuovo Teatro dell'Opera Firenze - ingresso: 15 € + dp