Il Coro della Armata Rossa, è il coro militare più importante del mondo, la più grande celebrazione della cultura e dell’arte russa con oltre 7 mila spettacoli in più di 50 nazioni in tutti i 5 continenti, davanti a oltre 20 milioni di persone.
L’ensemble, composto da un coro maschile, un’orchestra e un corpo di ballo, è stato fondato nel 1939. Sebbene la maggior parte dei componenti attuali siano civili, tutti vestono l’uniforme dell’esercito per i concerti e sono un punto fermo nelle celebrazioni a tema militare in Russia.
Il repertorio del Coro comprende circa duemila componimenti; nella maggior parte dei casi si tratta di canzoni tradizionali russe e brani dell’epoca sovietica, ma vi sono inclusi anche classici dell’opera e occasionali successi pop.
Il Coro dell’Armata Rossa, è il simbolo della cultura e della società russa, della quale ne incarnano i valori e la storia.
Si sono esibiti inoltre per Papa Giovanni Paolo II, alle cerimonie di apertura dei giochi olimpici di Mosca nel 1980 e di Sochi nel 2014.