“Glen Hansard is a gifted, emotive frontman who sings as if he must, with a heart on his sleeve that is constantly throbbing.” — The New York Times
Amanti delle grandi ballate fatevi sotto: Glen Hansard ne è campione indiscusso. — Rumore
Ci mette il nome e la faccia, Glen Hansard, su questo disco, e dentro ci mette la sua poetica genuinamente sentimentale, arrangiamenti ben bilanciati, un gusto cantautoriale classico, alcuni dei suoi versi più incisivi, e l’accento irlandese. Soprattutto, ci dirà poi in un’intervista, ci mette dentro una voglia di leggerezza e di speranza come mai prima. — JAM
Gli ospiti illustri (membri di National, Bon Iver, i fiati di Springsteen, la stessa Markéta Irglová), si inseriscono organicamente in un album che gestisce perfettamente i saliscendi emotivi. Rhythm And Repose è il disco romantico e denso di emozioni ideale. — Rockerilla
Glen Hansard, l’acclamato frontman dei Frames e degli Swell Season, arriverà in Italia a febbraio per tre concerti per presentare il suo primo attesissimo album solista “Rhytm and Repose” pubblicato in estate da Anti Records.
Nella formazione Swell Season, insieme alla giovane musicista ceca Marketa Irglova, Glen aveva recitato nel film indipendente Once, con cui la coppia aveva vinto l’Oscar per la Migliore Canzone Originale nel 2008.
Rhythm and Repose è stato registrato da Patrick Dillett (David Byrne, Arto Lindsay, Laurie Anderson) e prodotto da Thomas Bartlett (Doveman, The National, Antony and the Johnsons). L’album è il frutto della collaborazione con i talenti musicali di Brad Albetta (Martha Wainwright) al basso, Ray Rizzo alla batteria, Nico Muhly and Rob Moose agli archi (Bon Iver, Y Music), David Mansfield alla slide guitar (Dylan’s Rolling Thunder Tour), Javier Mas (Leonard Cohen touring band) e metà della sezione fiati della band di Bruce Springsteen. Ad affiacarlo alle voci troviamo Cristin Milioti (Once, The Musical), Sam Amidon, Marketa Irglova e Aida Shahghasemi (Marketa Irglova touring band).
Nato a Dublino nel 1970 Hansard è giunto all’attenzione internazionale grazie alla partecipazione al film di Alan Parker “The Commitments”, in cui interpreta la parte del chitarrista Outspan Foster. Ha successivamente fondato la band di culto Frames nel 1990 divenendo uno dei musicisti irlandesi più apprezzati e acclamati a livello internazionale. Nel 2003 è stato il volto del programma televisivo Other Voices: Songs from a Room dedicato alla scoperta di giovani talenti irlandesi. Nel 2006 insieme alla giovanissima Marketa Irglova, Glen forma gli Swell Season, ed insieme i due musicisti sono i protagonisti del bel film indipendente Once, grazie a cui si aggiudicano l’oscar per la miglior canzone originale con Falling Slowly. Glen e Marketa hanno inoltre registrato una versione di You Ain’t Goin’ Nowhere di Bob Dylan per il film di Todd Haynes I’m Not There del 2007.
Link:
www.glenhansardmusic.com/songofgoodhope
www.facebook.com/marklanegan
www.4ad.com
La conosciamo per la lunga collaborazione con Damien Rice ma Lisa Hannigan si era già fatta apprezzare con l’album di debutto Sea Sew, nominato ai Mercury Prize nel 2009 e disco di platino in Irlanda.
Il 17 gennaio 2012 ha pubblicato il nuovo album, “Passenger”, prodotto da Joe Henry, con cui si è confermata la n.1 in Irlanda scalzando l’onnipotente Adele dalla classifica.
Il successo in Italia arriva con il secondo singolo “What’ll I Do” utilizzato per lo spot di Sky Go http://www.youtube.com/watch?v=T2UGXBe1zuc