Giardini di Mirò

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giardini di Mirò

I Giardini di Mirò torneranno in concerto da marzo per presentare il loro nuovo album Good Luck, a cui hanno collaborato artisti come Sara Lov, Stefano Pillia e Angela Baraldi.
Un pò Mogwai un pò Godspeed You Black Emperor!, tra post-rock e slo-core, la band emiliana si conferma tra i pezzi pregiati dell’indie italiano. Registrato a San Prospero di Correggio, non lontano da dove i CCCP registrarono Epica Etica Etnica Pathos, il disco ha il sapore di questa terra, delle sue collocazioni, degli spazi vuoti, delle linee rette, dei parallelismi voluti e involontari, tra un casolare, una latteria, una porcilaia. “Per la prima volta, forse, senza che influenze o ascolti musicali esterni ne abbiano accompagnato la scrittura e la realizzazione, il disco si è sviluppato in fasi diverse e non omogenee tra loro dopo l’esperienza de Il Fuoco, progetto che rifuggiva la canzone e l’idea stessa di disco come raccolta di canzoni”. Un album nato da sessioni di prova molto distanti tra loro, in mezzo alle quali il gruppo ha suonato pochissimo in Italia e di più in Germania, come ad estraniarsi dal corso attuale delle vicende musicali del nostro paese ed andare all’estero per ritrovare il suo suono. Per ricostruirlo su quei palchi, continuando a vivere il sogno di gruppo musicale europeo.
Good Luck è anche un disco che ha visto chiudersi una fase ed aprirsene un’altra con l’avvicendamento alla batteria tra Francesco Donadello, che lascia il natio suolo per trasferirsi a lavorare in quel di Berlino, ed Andrea Mancin, altro veneto picchia pelli.
L’album è stato prodotto da Francesco Donadello, Andrea Sologni e dagli stessi Giardini di Mirò. Fra gli ospiti si segnalano Sara Lov (Devics) che canta il brano There Is A Place, Stefano Pilia che è ospite alla chitarra su Spurious Love ed Angela Baraldi, ospite alla voce in Spurious Love e Rome.
“Good Luck, perché nel duemiladodici, dopo il fuoco dei mercati e le opinioni che ci dividono sul futuro, non ci resta che augurarci ed augurarvi buona fortuna. Ne abbiamo tutti bisogno.”

Aprile 20 2012

Details

Date: 20 Aprile 2012
Time: 21:30 - 23:30

Viper Theatre Firenze - ingresso: 10 € + dp