Amour Fou + Ardecore [Lezioni di Italiano]

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Amour Fou + Ardecore [Lezioni di Italiano]

Ardecore
A 3 anni dall’uscita dell’album “Chimera”, premiato con la Targa Tenco 2007 come “miglior opera prima”, arriva il terzo capitolo del gruppo che ha recuperato i temi della tradizione musicale italiana partendo da quella dialettale romana e dalle prime incisioni italiane pre-guerra, ampliandoli con composizioni proprie che da queste radici si sono sviluppate, fino ad intraprendere un percorso fortemente originale.
Il libro del santo più scuro della tradizione italiana in un doppio album potente e onirico in cui il passato si unisce al futuro, il maschile al femminile, la realtà al sogno, su di un ponte immaginario da attraversare lentamente, nella contemplazione dell’Amore.

amour fou
La band nasce dall’incontro fra Alessandro Raina (aka Casador, cantautore ed ex voce dei Giardini di Mirò) e Leziero Rescigno (La Crus), ed esordisce a fine 2007 con ‘La stagione del cannibale’ (Homesleep). L’ album accosta pop ed elettronica, cronaca e canzone impegnata, e viene premiato dalla critica che lo colloca da subito fra le migliori espressioni del nuovo cantautorato italiano. Dopo piu’ di cento concerti fra club e teatri, due video e un seguito di pubblico in crescita costante la nell’estate del 2009 il chitarrista Giuliano Dottori entra stabilmente nella line up della band che nel frattempo pubblica l’ep autoprodotto ‘Filemone e Bauci’, confermando il legame degli Amor Fou con la grande tradizione cantautorale italiana, il cinema e alla letteratura. All’ep è allegato un racconto inedito di Alessandro Raina. Durante il tour omonimo l’organico si completa con il bassista Paolo Perego. Il brano che dà il titolo all’ep è spesso citato nelle classifiche di fine anno di blog e giornalisti specializzati, che lo collocano fra le canzoni italiane piu’ importanti dell’intera stagione. Ad Aprile 2010 è in uscita su Emi Muisc Italia ‘I moralisti’, il secondo lp di Amor Fou, dedicato al tema della morale nella società italiana contemporanea, in cui il caratteristico ‘pop d’inchiesta’ degli Amor Fou è sorretto da un sound rinnovato in cui melodismo ‘vintage’ e canzone d’autore si aprono ad echi rock e new wave.

Aprile 16 2011

Details

Date: 16 Aprile 2011
Time: 21:30 - 23:30

Viper Theatre Firenze - ingresso: 10 € + dp