Per festeggiare il completamento del nuovo album, i Lacuna Coil hanno pianificato per la prima volta nella loro storia un esteso tour italiano. Saranno accompagnati da uno special guest, che verrà annunciato a breve.
“Un album bilanciato tra il vecchio e il nuovo, con brani dotati di un gran tiro e di ombre di malinconia”… Così la vocalist Cristina Scabbia anticipa “Dark Adrenaline”, il nuovo cd in uscita nelle prossime settimane. Il disco è stato prodotto da Don Gilmore (Pearl Jam, Linkin Park e Bullet For My Valentine) ed arriva a due anni dal precedente “Shallow life”.
“E’ una raccolta di brani ispirati a ciò che ci è accaduto negli ultimi due anni – spiegano Cristina Scabbia e Andrea Ferro – per alcuni di noi è stato un periodo molto difficile. C’è roba davvero pesante, forse la più heavy che abbiamo mai composto; ma ci sono anche pezzi dark vecchio stile, altri più rock che suonano più moderni”.
Intanto la band ha annunciato il titolo del primo singolo, “Trip The Darkness”, disponibile dal 17 ottobre.
In attività dalla metà degli anni 90, i Lacuna Coil esordiscono nel ’97 con un ep eponimo prodotto da Waldemar Sorychta, che ottiene buoni riscontri anche all’estero. Il debutto su album è del 1999, con “In a reverie”, che presenta altri cambi nella line-up, guidata dalle voci soliste di Cristina Scabbia e Andrea Ferro. Impegni live come supporter di gruppi internazionali e la partecipazione al Gods of Metal del 1999 confermano la crescente statura dei Lacuna Coil, che pubblicano un secondo EP, “Halflife”, contenente un brano cantato in italiano, “Senzafine”. Nel 2001 esce “Unleashed memories”, ma la svolta avviene nel 2002 con il terzo album “Comalies”, che entra, clamorosamente, nella Top 200 di “Billboard”. Nel 2004 i Lacuna Coil sono nel cast dell’Ozzfest, e nel 2006 danno alle stampe “Karmacode”: 28° posto nella classifica di “Billboard” e prima posizione nelle charts indies statunitensi. Numerose altre esibizioni dal vivo, in Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia preludono all’uscita, nel 2008, del primo dvd, “Visual Karma”. Il 17 aprile 2009 esce “Shallow life”, mentre il nuovo album “Dark Adrenaline” è atteso per l’autunno del 2011.
Nel videogioco musicale Guitar Hero III: Legends of Rock è presente, tra i brani bonus, la canzone “Closer”, mentre nel videogioco Guitar Hero World Tour e Rock Band 2 è presente la canzone “Our Truth”.