Un doppio concerto per Glorytellers che schiera l’accoppiata tra il sorprendente Richard Youngs e il celebrato duo Damon & Naomi, noti per la loro precedente esperienza con Galaxie 500.
La serata prevede due set separati in cui gli artisti si incroceranno partecipando ognuno alle esibizione degli altri, un motivo in più che si aggiunge alla rarità delle esibizioni live di Richard Youngs in Italia, creando un’occasione davvero imperdibile.
RICHARD YOUNGS
Dal folk rock all’elettronica, dalla canzone all’improvvisazione Richard Youngs è un artista che sfugge ad ogni definizione, la cui proposta è sempre nel segno della più originale sorpresa.
Nato nel 1966, dai primi anni ’90 è di base e attivo a Glasgow, al centro di una lunga serie di progetti e collaborazioni. Youngs è specialista di molti strumenti, in primis la chitarra, alla quale affianca volentieri lo shakuhachi, la fisarmonica, il theremin, il dulcimer, così come sintetizzatori auto costruiti. A lungo i suoi concerti si svolgevano solo a Glasgow, per la tensione che Youngs avvertiva prima di ogni performance, di recente a preso ad esibirsi più regolarmente, concentrandosi in particolare sulla voce e sul canto.
La lunga serie di registrazioni che lo vede protagonista è legata anche alle tante collaborazioni della sua carriera, come quella con il musicista di avant blues Jandek, e nel tempo il prolifico Youngs si è rivelato una delle menti più brillanti ad operare in una forma aperta della canzone, come confermano gli ultimi dischi “Beyond The Valley Of Ultrahits” e il bellissimo recente “Amplifying Host” dove figura alla batteria Damon Krukowski che sarà al suo fianco nel concerto in Sala Vanni.
DAMON & NAOMI
Chiusa l’esperienza indimenticabile di Galaxie 500 Damon Krukowski e Naomi Yang continuano il loro legame di coppia e la loro relazione artistica con singolare passione. “False Beats And True Hearts”, pubblicato nel 2011 per la loro etichetta |20|20|20, è l’ultimo capitolo della loro storia comune ed è una straordinaria sintesi di idee ed emozioni, di melodie sognanti e sospese, di echi che evocano le stagioni più felici del rock psichedelico, di ballad avvolgenti dove si materializza l’impalpabile minimalismo sonoro che li ha sempre contraddistinti.
Dal 1991 dopo che Galaxie 500 ultimò il tour con The Cocteau Twins, Damon and Naomi avevano registrato dei brani pubblicati con la sigla Pierre Etoile, lavorando contemporaneamente al loro primo libro. Il duo non aveva piani di proseguire con la musica ma fu il produttore Mark Kramer a spingerli a tornare in studio di registrazione per pubblicare “More Sad Hits” nel 1992. Da allora ad oggi hanno registrato numerosi album, come “The Wondrous World of Damon and Naomi” nel 1995 per il marchio Sub Pop, “Playback Singers” nel 1998, fino a collaborare nel 2000 con Ghost e con la pubblicazione di Damon & Naomi with Ghost, registrato al Kali Studios. Tra dischi, libri e video, come il doppio dvd dedicato ai video di Galaxie 500, la loro carriera li porta all’ultimo disco “False Beats and True Hearts”, che regala nuove e autentiche emozioni a un ampio gruppo di ascoltatori che li segue costantemente e appassionatamente.