John De Leo

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

John De Leo

Dopo il forfait dello scorso novembre approda finalmente alla Sala Vanni di Firenze John De Leo, tra le voci più interessanti della nuovo scena musicale italiana.
Il cantante e compositore romagnolo – ex Quintorigo – presenterà i brani dell’ultimo, pluri-premiato, album “Vago Svanendo” (Carosello Records).

Nel panorama italiano, la figura artistica di John De Leo è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora, sempre elegante ed originale. Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea.

Ogni suo concerto è contraddistinto da momenti di improvvisazione che rendono lo show sempre diverso e irripetibile. A Firenze John darà vita ad uno spettacolo ironico e intenso al contempo, in una miscela di musiche folk, astrazioni jazz, ed altre alchimie sonore costruite in estemporanea.

Prodotto da Adele Di Palma, “Vago Svanendo” ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio della Critica della rivista “Musica&Dischi”.

Ideatore di innumerevoli progetti artistici, non solo musicali, dagli anni ’90 De Leo ha collaborato con artisti di fama mondiale come Stewart Copeland, Louis Andriessen, Stefano Benni, Stefano Bollani, Franco Battiato, Carmen Consoli, Ivano Fossati e molti altri.

Intensa anche la carriera a fianco dei Quintorigo, con cui ha partecipato ai Festival di Sanremo ’99 e 2001, vincendo un Premio della Critica e due Premi come miglior Arrangiamento. E poi, Premio Tenco ’99 con l’album “Rospo”, colonne sonore per cinema e teatro e centinaia di concerti in Italia e all’estero.

Formazione: John De Leo (voce), Fabrizio Tarroni (chitarra), Dario Giovannini (chitarra e fisarmonica), Christian Ravaglioli (oboe, corno inglese, pianoforte)

Febbraio 04 2012

Details

Date: 4 Febbraio 2012
Time: 21:00 - 23:00

Sala Vanni - ingresso: 15 € + dp