I Megafaun con il loro perfetto e sapiente mix di country, folk e rock rappresentano come pochi altri artisti statunitensi lo stile che prende il nome di Americana. La band, proveniente da Chippewa Falls, nel Wisconsin, è formata dai fratelli Brad e Phil Cook e del loro amico Joe Westerlund, ed è nata dalle ceneri dei DeYarmond Edison, il gruppo in cui militava anche Justin Vernon, divenuta la star del nuovo rock americano nota a tutti come Bon Iver.
A settembre i Megafaun hanno pubblicato il terzo album, “Megafaun”, per la Crammed Discs, che ha confermato il loro talento mentre è particolarmente atteso il nuovo tour, anche visto il successo delle ultime apparizioni in Europa del trio del Winsconsin.
I Megafaun hanno suonato su e giù per gli USA e nel resto del mondo insieme ad altre band della nuova scena indie, come Akron/Family, the Mountain Goats e Bowerbirds, oltre a contare sull’esperienza derivata dalla collaborazione con Bon Iver.
Il trio si è formato nel 2006 (dopo l’uscita di Justin Vernon dai DeYarmond Edison) e ha pubblicato l’esordio “Bury the Square” nel 2008, a cui è seguito nel 2009 “Gather, Form & Fly”, l’album che ha subito portato il gruppo al successo, seguito nel 2010 dall’Ep “Heretofore”.
La musica dei Megafaun è una sintesi appassionata degli ultimi quaranta anni di storia americana, con influenze che vanno dalle canzoni di Crosby, Stills and Nash, a Bob Dylan, e si muovono parallelamente a proposte contemporanee, come quelle dei Wilco e Bon Iver, Sleepy Sun e Pontiak.
Il terzo disco del gruppo, l’omonimo “Megafaun”, testimonia la loro crescita e li vede al centro di un mondo sonoro animato da una musica originale, genuina e solare, che dal vivo si traduce in concerti memorabili.