Due belle novità in casa Europe: la band svedese pubblica l’album “Bag Of Bones” (earMusic/Edel) e contemporaneamente annuncia il tour europeo! E le quattro date italiane partiranno proprio dall’Obihall di Firenze, giovedì 25 ottobre, per poi proseguire a Nonantola (Mo), Padova e Milano. Un grande ed atteso ritorno.
“Bag Of Bones” è stato prodotto da Kevin Shirley (Iron Maiden, Joe Bonamassa, Black Country Communion, Black Stone Cherry e Journey) e contiene 11 brani inediti incluso il primo singolo “Not Supposed To Sing The Blues”. Afferma Joey Tempest: “Siamo veramente pronti a spaccare con questo album. Finalmente siamo riusciti ad esprimerci in maniera completa senza nessuna restrizione. Direttamente dal cuore e dall’anima. Ci è voluto un po’ di tempo ma ci siamo arrivati”.
A proposito della presenza nell’album di un mito della chitarra come Joe Bonamassa Joey dice: “Siamo veramente onorati che Joe Bonamassa abbia accettato di suonare sul nostro disco. Noi tutti siamo suoi grandissimi fan”. Il batterista Ian Haugland riassume Bag Of Bones in questo modo: “Se fosse una cena in un ristorante si prenderebbe 5 stelle Michelin!!!”.
Come il singolo anteprima “Not Supposed To Sing The Blues” aveva lasciato intendere, con il nuovo album gli Europe spostano nuovamente il proprio baricentro, abbracciando un hard rock muscolare e di derivazione blues, che chiama in causa mostri sacri come Deep Purple e Badlands ma anche Black Country Communion e The Answer. Il passo in avanti è decisamente forte.
Gli Europe si formano nel 1981 in Svezia. La band – che inizialmente si chiama Force – comprende Joey Tempest (voce), John Norum (chitarra) e John Leven (basso); il gruppo riesce a vincere un concorso musicale all’inizio degli anni Ottanta, che permette agli Europe di firmare un contratto discografico. Dopo aver cambiato nome in Europe e realizzato due album in patria – “Europe” e “Wings Of Tomorrow” — la band firma con la Epic Records.
Il 1986 è l’anno dei record: “The Final Countdown” viene pubblicato il 26 maggio 1986 e sbaraglia fin da subito le classifiche di tutta Europa. Prodotto da Kevin Elson, storico collaboratore dei Journey, l’album raggiunge 8 milioni di copie mentre l’omonimo singolo fiora i 10 milioni, toccando il primo posto nelle classifiche di 27 differenti nazioni. Il successo del tour americano del 1987 è tale che l’album rimane nelle classifiche Billboard per 78 settimane, piazzando ben 4 singoli nella top 20 (oltre alla title-track, “Rock the Night”, “Cherokee” e “Carrie”).
Due anni più tardi è la volta di “Out Of This World”, mentre nel 1991 viene realizzato “Prisoners In Paradise”, l’ultimo album prima del momentaneo scioglimento. Per la reunion bisogna infatti attendere il 2003 quando – nella formazione originale – esce “Start From The Dark”, seguito da “Secret Society” del 2006. Il disco dal vivo “Almost Unplugged” viene invece realizzato nel 2008. Seguono “Last Look At Eden” (2009) e “Live Look at Eden” (2011). Nel 2012 è la volta del nuovo capitolo discografico, “Bag Of Bones”.
ORARI:
Apertura porte: ore 19.00
Stone Rider: ore 20.00
Europe: ore 21.00
È una produzione Live Nation in collaborazione con LNDF.